L’azienda speciale Farmasabina è un ente strumentale del Comune di Palombara Sabina costituita ai sensi dell’art. 114 del D.Lgs. 267/2000 e successive integrazioni e modificazioni.

La sua strumentalità si identifica nello scopo sociale e nella cura degli interessi della comunità locale, perseguibili attraverso l’attività di gestione funzionalmente svolta dall’azienda nei settori dei servizi pubblici per i quali la stessa è stata costituita. Il Comune di Palombara Sabina “si serve” dell’azienda speciale per lo svolgimento di un servizio e, quindi, per soddisfare un’esigenza della collettività.

La strumentalità dell’azienda speciale e il regime normativo vigente in materia pretendono, in definitiva, un collegamento molto saldo, seppur di natura “funzionale”, tra l’attività dell’azienda e le esigenze della collettività stanziata sul territorio dell’ente che l’ha costituita. I vincoli che legano l’azienda speciale al nostro Comune sono pertanto molto stretti sia sul piano della formazione degli organi, che su quella degli indirizzi, dei controlli e della vigilanza, da farla ritenere “elemento del sistema amministrativo facente capo allo stesso Ente territoriale”. L’attribuzione della personalità giuridica, ai sensi del citato art. 114 del TUEL, rende l’azienda speciale un soggetto a sé stante rispetto all’Ente Locale di riferimento che l’ha costituita.

L’attribuzione della personalità giuridica però non ha mutato la sua natura pubblica e non ha trasformato l’azienda in un soggetto privato, ma l’ha solo configurata come un nuovo centro di imputazione di situazioni e rapporti giuridici, distinto dal Comune, con una propria autonomia decisionale.

Organo di Indirizzo Politico

Consiglio di Amministrazione

Decreto di Nomina

Marcello Martini

Presidente

Curriculum

Alberto Verzulli

Vice Presidente

Curriculum

Marta Margottini

Consigliere

Curriculum

Gloria Lelli

Consigliere

Curriculum

Marco Donati

Consigliere

Curriculum

Organo Gestionale

Dr. Nelido Vallocchia

Direttore Generale

Curriculum